Palermo - foto di santiago lopez-pastor

Negozi e mercatini d'antiquariato a Palermo

Palermo è una città dalla storia antichissima e ricca di influenze culturali, per questo non è raro imbattersi in oggetti provenienti da tempi lontani ma ancora ben conservati, tramandati di generazione in generazione e rimasti per decenni custoditi nelle più belle e rinomate abitazioni siciliane.

L'antiquariato a Palermo ha origine da una tradizione povera, quella dei trovarobe, che durante i periodi di crisi, e soprattutto nel secondo dopoguerra, liberavano le cantine e le soffitte delle famiglie benestanti dalle cianfrusaglie e rivendevano gli oggetti usati che trovavano ancora in buono stato. Questo folto gruppo di trovarobe aveva come punto di riferimento il cortile “cascino”, in via Ossuna. La tradizione oggi è ancora viva e il punto d'incontro si è spostato nel più grande Mercato delle Pulci in Piazza Domenico Peranni.

Nei dintorni si concentrano i negozi di antichità, che si diramano per le vie limitrofe al corso Alberto Amedeo e via Papireto. In questa zona si possono trovare tutte le attività degli esperti d'antichità: restauratori, falegnami ebanisti, antiquari venditori, periti che effettuano valutazioni.


Foto di copertina di Santiago Lopez-Pastor via Flickr
Mercato delle pulci di Palermo - Foto di Hunter333 via Flickr 



Negozi di antiquariato a Palermo


I negozi d'antiquariato qualificati a Palermo sono pochi, ma gestiti da persone veramente competenti. In questi negozi si possono trovare degli oggetti davvero insoliti e di raro pregio, appartenenti alla storia siciliana ed introvabili nel resto del mondo. 

Un mobile tipicamente siciliano è il “suttaspecchiu”, una consolle con il ripiano in marmo, sormontata da una grande specchiera dalla cornice damascata; è simile alla “cifunera”, una chiffonnière con ante di vetro da collocare lungo il muro. Sono caratteristici gli armadi, chiamati “armariu”, con un'unica grande anta dotata di specchio, decorati con “u rabisco” sul fronte e “d'u puma” agli angoli. 

Solo in Sicilia si trovano inoltre i letti in lamiera smaltata con intarsi in madreperla, tipici dei primi del Novecento, a cui vanno accostati i “rinalieri”, comodini palermitani stretti e lunghi, acquasantiere e “capizzali” con l'immagine della sacra famiglia in gesso o a stampa. 

L'assortimento d'antiquariato siciliano comprende inoltre preziosi quadri con cornici dorate, poltrone “ducesse” e sedie “siggie” in paglia di Vienna, lumi ad olio trasformati in lampade elettriche, “lavamanu” di ferro smaltato completi di “vacili e bucali”, i catini in maiolica.

Di seguito proponiamo una lista di negozi d'antiquariato che potete trovare a Palermo:


Antichità Rizzo Antiquari
Nel centro storico di Palermo, a pochi passi dalla Cattedrale e dal Palazzo Reale si trova l'elegante galleria Rizzo con una vasta esposizione di pezzi unici e rari di antiquariato siciliano: mobili, dipinti antichi e moderni, ceramiche, pezzi da collezione in avorio, corallo e tartaruga, sculture in legno e in marmo, arredi di ogni sorta che nel tempo hanno impreziosito le più belle e importanti case siciliane. 

Via Magliocco, 33 – Palermo
http://antichita-rizzo-antiquari-srl.commercioinitalia.it/ 


Trionfante Antichità
Nata alla fine degli anni '50 dalla passione di due fratelli per gli oggetti antichi, oggi Trionfante è una delle più grandi aziende di import-export d'antiquariato in Italia. Con 6000 mq di spazio espositivo propone un ricco assortimento di oggetti unici e preziosi, che comprendono quadri antichi, mobili, lampadari, gioielli, marmi, arredi da giardino, anfore, candelieri, porcellane, maioliche. 

Via Altofonte, 82 - Palermo 
Tel. 091 6687100 | Email: info@trionfante.it 
http://www.trionfante.it 


Galleria di Cannatella Antonino
La galleria propone una vasta selezione di mobili e quadri d'epoca che vanno dal Seicento ai giorni nostri e si distinguono per la qualità, la bellezza e l'eccellente stato di conservazione. Tutti gli oggetti antichi sono completi di certificato d'autenticità e di documentazione dettagliata sulla loro provenienza. Il negozio effettua anche stime e valutazione di quadri e arredi antichi, in alcuni casi è disponibile ad acquistare. 

Corso Alberto Amedeo, 68 – Palermo 
Tel. 091 328502 
http://www.antiquariatocannatella.com


Fecarotta Antichità
La famiglia Fecarotta si tramanda la passione per l'antiquariato da generazioni: orafi e incisori sin dal tempo di Francesco I di Borbone, aprirono la prima vera e propria ditta nel 1866 e si fecero conoscere in tutta Europa per la produzione di argenti e gioielli. Nel 1961 ampliarono l'attività proponendo anche mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte.

Via P.pe di Belmonte, 103b - Palermo
Tel. 091 331518 | email info@fecarotta.net
http://www.fecarotta.net 


Domenico Distefano – Antiquariato Biedermeier
Questo è un negozio specializzato negli arredi Biedermeier, lo stile che si sviluppò in Austria ad inizio Ottocento e si caratterizza per le forme semplici ed eleganti.  Vi si possono trovare mobili di ogni sorta, ma anche oggetti rari come antichi orologi, mappamondi, lampadari, teiere, cristalli, carillon.

Via Dante, 44/a - Palermo
Tel.  347 0650438 | email: info@distefanodomenico.com
http://www.distefanodomenico.com 


Giulio Torta Antichità
Giulio Torta è un grande conoscitore dell'arte e dell'antiquariato, è l'ideatore del museo virtuale “Federico II ed il Medioevo” e curatore delle mostre “Palermo Antiquaria” e “Catania Antiqua” considerate tra le più prestigiose della Sicilia.
Nel suo negozio d'antiquariato si trova una curata selezione di dipinti antichi dal Cinquecento al Novecento, sculture, argenti, maioliche, porcellane, oltre a gioielli, coralli, avori e rarità da collezionare.

Via I. Carini, 34 // Via B. Ricasoli, 16 - Palermo
Tel. 091 323461
http://www.tortaantiques.com/default.asp



Mercatini d'antiquariato a Palermo


Tra i vari mercatini d'antiquariato che hanno luogo a Palermo, ci permettiamo qui di segnalarne tre, che si distinguono per la grande quantità di merce che raccolgono e soprattutto per la particolarità degli oggetti: qui infatti arrivano pezzi d'antiquariato curiosi e talvolta più unici che rari. 


Il mercato di Piazza Marina


Tra il mare e la città antica, nello storico quartiere Kalsa, ha luogo ogni domenica mattina il famoso mercato di Piazza Marina. Questo è un mercato organizzato da “antiquari improvvisati” e non professionisti, che svuotano alloggi e ne mettono in vendita gli oggetti pregiati e particolari che vi trovano. Per questo è possibile incappare in oggetti antichi e spesso rarissimi, provenienti da tutte le parti del mondo; bisogna però scrutare con calma e attenzione tra le bancarelle piene di ninnoli e cianfrusaglie.

Chi è alla ricerca di pezzi pregiati e occasioni, farebbe bene ad andarci la mattina presto, quasi all'alba, quando i venditori iniziano ad allestire le bancarelle: quello infatti è il momento in cui i collezionisti e gli antiquari più esperti si aggirano tra i banchi a caccia degli oggetti di maggior valore, che vanno subito a ruba.

Il mercato di Piazza Marina è un paradiso per i collezionisti d'ogni sorta, infatti oltre agli oggetti d'antiquariato vi si possono trovare pezzi di modernariato, monete antiche, francobolli storici, macchine da scrivere, orologi da polso e da parete, strumenti musicali, giocattoli di inizio Novecento, gioielli vintage, libri rari.

La caratteristica più particolare del mercato sono i venditori, tutti precedentemente proprietari della merce che espongono: conoscono bene la storia di ogni oggetto e amano raccontarla agli avventori, conoscono altrettanto bene il valore e sono disposti a trattare, nel vero spirito di un mercato d'antichità. 

Piazza Marina (attorno al Giardino Garibaldi) 
Ogni domenica mattina, dalle 7.00 alle 13.00 
Palermo, la Kalsa - Foto di Gabriella Alu' via Flickr 


Mercato delle pulci - Foto di Leonardo via Flickr

Il Mercato delle Pulci


Più che un mercato è una mostra permanente sull'antiquariato siciliano, che avviene ogni giorno nei pressi della cattedrale di Palermo. Si presenta originale sin dall'allestimento, con gli oggetti disposti in botteghe di lamiera e in casette di legno sostenute dagli alberi. Il Mercato delle Pulci è il luogo d'incontro dei rigattieri sin dagli anni '50, quando la gente impoverita dalla guerra iniziò a vendere in piazza gli oggetti usati per racimolare qualche spicciolo. Da allora il mercato è cresciuto, fino a trasformarsi in quello che è oggi: un centro dell'antiquariato palermitano, del restauro e del mobile d'epoca, e un punto d'incontro per gli appassionati di storia e d'antichità.

Il mercato delle pulci oggi riunisce mobili antichi e oggetti tra i più svariati, attraverso cui racconta la storia della città e dell'Italia: fonografi, cassapanche da corredo, antiche console con preziose specchiere, poltrone e divani foderati in tessuto damascato, anfore, vasi in ferro smaltato, ceramiche e cristalli, sono solo alcune delle curiosità che vi si possono trovare.

Tra Piazza Domenico Peranni e Piazza Papireto
Tutti i giorni feriali dalla mattina al tramonto
Nei giorni festivi dalla mattina fino alle 13.00


Il mercato di Piazza Unità d'Italia


Ogni prima domenica del mese da quasi 20 anni prende vita il Mercato Brocante Antiquariato in Piazza Unità d'Italia. Ogni appuntamento richiama centinaia di appassionati, intenditori e semplici curiosi.

Il reparto dei mobili è particolarmente ben fornito e offre pezzi in stile siciliano settecentesco, ottocentesco e arredi in stile Liberty; vi si trova inoltre un vasto assortimento di strumenti musicali di gran pregio e risalenti all'inizio del Novecento: violini, fisarmoniche, pianoforti e pianole.

Questa grande esposizione copre uno spazio notevole ed ha il vantaggio di essere tutta all'interno di stand, che permettono di visitarla anche nelle giornate piovose. I visitatori giungono da tutte le regioni d'Italia, richiamati dalla qualità e dalla raffinatezza dell'oggettistica: si possono trovare gioielli preziosi, stoffe pregiate, tessuti ricamati ad arte, servizi da tavola completi, pezzi d'epoca come le teiere Sheffield o le porcellane inglesi e di Delft.

Piazza Unità d'Italia
Ogni prima domenica del mese
Tel.: 091 406678
 



Valutazioni antiquariato a Palermo


Un oggetto si considera di antiquariato se è stato realizzato tra 50 e 100 anni fa, ed è collezionato o ricercato per la sua rarità, unicità o per delle condizioni che lo rendono particolare. Se è più recente ma ha almeno 20 anni di vita si definisce vintage. Ovviamente la distinzione non è sempre così categorica, e varia a seconda della tipologia di oggetti: alcune categorie, come i veicoli a motore o i primi esemplari di elettronica, si possono considerare antiquariato quando risalgono a più di 20-25 anni fa.

Per stabilire l'antichità di un oggetto, che sia un mobile, un dipinto, o un pezzo da collezione, è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad un esperto d'antiquariato perché effettui una perizia. Dopo un attento esame dell'oggetto, l'esperto rilascerà un certificato di autenticità, avrete così la certezza di possedere un pezzo originale. Molti negozi d'antiquariato offrono anche il servizio di valutazione, dato che i professionisti del settore conoscono bene il mercato e il suo andamento, sanno quali oggetti sono i più ricercati e quali si possono vendere facilmente.

Proponiamo qui una lista di indirizzi a cui rivolgersi per la valutazione di oggetti d'antiquariato a Palermo: 


Antichità Bova Palermo
Valutazioni, acquisto e vendita di mobili antichi e oggetti d'arte
Showroom in Corso Alberto Amedeo 76, Palermo
Email: info@antichitabova.it | Tel. 091 2511020
https://antichitabova.it/ 

Luca Sforzini Arte Palermo
Stime, perizie, valutazioni e acquisto di dipinti antichi e moderni, sculture e fotografie d'autore
Email: lucasforziniarte@libero.it | Tel. 331 4125138
http://www.lucasforziniarte.it/valutazione-perizie-stime-quotazioni-dipinti-quadri/palermo 

Giglio Antichità
Valutazioni gratuite in tutta Italia, acquisto di dipinti antichi e moderni, mobili antichi, sculture, argenteria e oggetti d'arte.
Email: info@antichitagiglio.it | Tel. 02 29403146 
http://www.antichitagiglio.it/ 
 


Fecarotta Antichità
Stime e perizie su arredamenti, opere d'arte e collezioni.
Via P.pe di Belmonte 103b, Palermo
Email: info@fecarotta.net | Tel. 091 331518
http://www.fecarotta.net/it/p/servizi-extra 

Antichità e Restauro Musetti
Vendita e restauro di mobili antichi, perizie su mobili antichi, quadri e oggetti d'arte
https://www.musettimobiliantichi.it/palermo/

Caputo Antiquariato
Valutazioni, stime e perizie gratuite su oggetti d'antiquariato
Email: info@mobilicaputo.it | Tel. 328 6158591
http://www.mobilicaputo.it/index.php#ad-image-0 


Approfondimenti

0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui