Negozi e mercatini d'antiquariato a Napoli

Napoli è una città autentica e piena di storia, che si può scoprire esplorando i vicoli del centro, visitando le botteghe e soprattutto girovagando per numerosi mercatini che hanno luogo quotidianamente ed esprimono a pieno lo spirito partenopeo: chiassoso, caotico, intriso di umorismo e vivacità.

Gli antiquari a Napoli si concentrano nelle vie del centro storico, in particolare in via Foria, via dei Tribunali e dintorni. Passeggiando per il centro si incontrano le tradizionali piccole botteghe d'antiquariato e laboratori di arte e restauro, dove si trovano accurate esposizioni di pezzi d'epoca e si possono guardare artisti e artigiani all'opera, sempre entusiasti di raccontare il loro lavoro con passione e di mettere a disposizione la loro esperienza.

Gli artisti dell'arte presepiale si concentrano invece in via San Gregorio Armeno (meglio conosciuta come “via dei pastori”) sempre nel centro storico. Qui sin da XVII secolo si può ammirare la tradizionale arte del presepe e delle sculture sacre, non solo a Natale perché le botteghe sono aperte e attive per tutto l'anno.

In via San Biagio dei Librai, che parte da San Gregorio Armeno e taglia la città, si raccolgono invece i commercianti di libri. Questa via è conosciuta anche come “strada dell'artigianato”, infatti raccoglie anche numerosi artigiani che espongono le proprie opere in ceramica, vetro, piuma e legno.
Via San Gregorio Armeno, la "via dei presepi" a Napoli 





Opera di Ars Neapolitana

Negozi e antiquari a Napoli


Antiques

L'insegna recita “Antiques: curiosity shop for collectors” ed è un negozio specializzato nella vendita di antichità scelte tra gli oggetti più insoliti e strani. Mobili antichi finemente restaurati, libri preziosi e rari, soprammobili napoletani e portafortuna, bambole antiche e strumenti musicali… la bottega è piena di particolarità esposte con cura per fini intenditori.

Via Tribunali 82, 80138 Napoli
Website: yelp.it/antiques


Ars Neapolitana
Nel cuore di Napoli, nei pressi della famosa San Gregorio Armeno, si incontra l'atelier d'arte presepiale e di scultura sacra di Guglielmo Muoio. Questa bottega è un piccolo museo in miniatura, che si incentra attorno al presepe in stile '700. L'artista è Guglielmo, che accoglie volentieri chiunque voglia conoscere l'arte napoletana e lavora alle sculture aiutato dalla moglie, esperta di sartoria e ricamo degli abiti per pastori e santi in stile '700. Si occupano anche di scultura sacra e di restauro.

Via Tribunali 303,80138Napoli
Tel. 392 537716
Website: www.arsneapolitana.it


Oggetti e Stampe d'Epoca
Un altro negozio interessante e originale dedicato alle antichità: Oggetti e Stampe d'Epoca porta l'avventore dritto dritto nel 1700. Bisogna fare attenzione a muoversi, perché ovunque ci si giri sono disporti artisticamente e incorniciati da quadri e stampe d'epoca. Vi si trovano dipinti originali soprattutto di paesaggi, ma anche scrittoi e mobili antichi.

Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli 49 80134 Napoli
Tel. 081 5422137
Website: Stampe e Oggetti d'Epoca


Arte e Idee
Gli amanti della pittura devono assolutamente fare un giro in questo piccolo negozio nel centro storico di Napoli. Vende quadri grandi e piccoli, preziose cornici in legno e stampe; si possono trovare copie di quadri famosi ad un prezzo conveniente. I quadri più gettonati sono quelli che raffigurano la città di Napoli.

Via San Biagio dei Librai 45 80138 Napoli
Tel. 081 283380 | Email: info@arteeideesas.it
Website: www.arteeideesas.it
Il negozio di Arte e Idee


Esposizione di Antonio Evangelista
Antichità e Restauro Lepre dal 1959
Bottega di restauro artigianale a conduzione familiare, esperta nel restauro di mobili antichi negli stili italiani, francesi e inglesi. La qualità del restauro è garantita dall'utilizzo dei soli metodi manuali e tradizionali: la lucidatura a spirito e gommalacca, la lucidatura a cera d'api, l'integrazione di parti mancanti con legno d'epoca.

Via Carlo Poerio, 80 (ang. Piazza san Pasquale a Chiaia) - Napoli | Tel  +39 0817642618
V.co S.M. a Cappella Vecchia, 12 (Piazza dei Martiri) - Napoli | Tel +39 3803080960
Website: http://www.antichitaerestaurolepre.it/
https://www.facebook.com/antichitaerestaurolepre/ 



Antiquario Napoli Di Antonio Evangelista
Acquista e vende mobili e oggetti d'antiquariato, vintage e modernariato. Nel negozio si trova un buon assortimento di mobili, lampadari, soprammobili, interi arredamenti del '700, '800 e '900 come sale da pranzo, salotti, accessori vintage come porcellane, lampade anni '50-'60, mattonelle, cimeli militari, arte orientale, stampe antiche, orologi.

Via Foria, 224, 80139 Napoli
Tel. 081 210338 - 338 165 2456
Website: https://impresapiu.subito.it/shops/2637-antiquariato-acquista
Facebook: https://www.facebook.com/antonio.antiques



I negozi d'antiquariato più particolari di Napoli  


Ospedale delle Bambole
Da 100 anni esiste questo laboratorio specializzato nell'arte del restauro di bambole d'epoca e statue sacre. Con tecniche di restauro antiche, le dottoresse riportano allo splendore originario bambole e peluches che hanno vissuto tempi movimentati.
L'azienda è specializzata in particolare nel restauro delle celebri bambole di porcellana Lenci. Esegue inoltre interventi di restauro conservativo su statue antiche, molte delle quali si trovano ora nelle chiese più importanti di Napoli e provincia, utilizzando le tecniche più avanzate nel campo. La famiglia Grassi si cimenta anche nel restauro delle statuine di santi, pastori, Madonnine e Gesù Bambini tipici dell'arte presepiale, realizzando anche vestiti e capigliature.

Bottega: Via San Biagio dei Librai, 81 – Napoli
Museo: Via San Biagio dei Librai, 39 – Napoli

Tel. 081 203067 - 3934847244
Email: ospedaledellebambole@gmail.com
Website: http://www.ospedaledellebambole.com/


Libreria antiquaria Colonnese
Gli appassionati di libri antichi non possono non visitare questa storica libreria nel cuore di Napoli. Le vetrine e gli scaffali in legno sono proprio come quelli che si trovavano nelle librerie del secolo scorso, e vi si possono trovare edizioni rare di libri antichi, vecchie stampe, libri preziosi in dialetto napoletano, fotografie d'epoca, in un'atmosfera suggestiva e d'altri tempi.

Via San Pietro a Majella 32-33, 80138 - Napoli 
Tel. 081 459858 |Email: info@colonnese.it
Website: http://www.colonnese.it/


Oblomova Music Shop
Negozio di dischi in vinile, ma anche CD, dove trovare i grandi classici e i pezzi più rari, spaziando tra i generi del rock, jazz, blues, new wave, elettronica, industrial noise… Prezzi onesti e soprattutto vera passione per la buona musica. Al piano di sopra si organizzano spesso concerti ed eventi, e c'è anche un'accurata selezione di capi d'abbigliamento vintage e pezzi di introvabili brand nordeuropei, che meritano sicuramente un'occhiata.
Questo negozio è una tappa obbligatoria per i collezionisti e gli appassionati di musica e discografia. Si trova nella cosiddetta “via degli strumenti musicali”, nel pieno centro della città.

Via San Sebastiano 20, incrocio Via Santa Chiara, 80134 – Napoli
Tel. 0814420855 | Email: oblomova.napoli@gmail.com
Website: https://www.facebook.com/pg/oblomova/about/?ref=page_internal



Mercatini dell'usato e dell'antiquariato a Napoli


Il mercato delle pulci di Poggioreale
Questo mercatino ha origini antichissime e si svolge tutte le domeniche nel quartiere Poggioreale, nella zona nord di Napoli. Girovagando tra i chioschi che servono zeppole, panzarotti fritti e caffè, si viene subito raggiunto dalla tipica allegria partenopea. Ci sono più di 400 venditori con bancarelle di ogni tipo: abbigliamento vintage, biancheria per la casa, giocattoli vecchi, fumetti da collezione, elettrodomestici, pezzi di ricambio per auto… Il mercato di Poggioreale è un vero punto di riferimento per i napoletani, dato che i prezzi sono davvero economici e alla portata di tutti. Tra le bancarelle non si incontrano solo i collezionisti e gli appassionati di antichità, ma anche chi vive quotidianamente la città e cerca di risparmiare sulle spese, o di arrotondare vendendo quel che ritrova nella cantina.

Poggioreale, via De Roberto
Ogni domenica, dalle 7.00 alle 14.00


Mercatino in Villa Comunale
Sul Lungomare Caracciolo all'interno della Villa Comunale si svolge il più grande mercatino dell'antiquariato della città. Girovagando tra suppellettili, oggetti per la casa, mobili antichi, merletti, giornali e stampe del diciannovesimo secolo, ci si può trascorrere l'intera giornata.

Piazza Vittoria – Napoli
Ogni 3° e 4° weekend del mese
Tel. 0817612541


La Fiera Antiquaria di Viale Dohrn
Ogni terzo fine settimana del mese, a due passi dal lungomare e di fronte alla Villa Comunale, ha luogo la fiera antiquaria di Viale Dohrn. È una delle più antiche della città, risale addirittura agli inizi del '700, ed è ancora oggi un luogo di richiamo per collezionisti e appassionati di antiquariato e modernariato.
La fiera è specializzata in oggettistica e arredamento, ma vi si trova un po' di tutto: in origine la fiera era infatti un mercatino dell'usato, dove i “saponari” portavano a vendere gli oggetti vecchi di cui la gente voleva disfarsi. I “saponari” usavano passare di casa in casa per raccogliere mobili e suppellettili, in cambio di sapone anziché di denaro, e li portavano poi a vendere in Viale Dohrn. 
Al giorno d'oggi resta un mercatino molto suggestivo, dove si può trovare veramente di tutto e non è raro imbattersi in pregiati pezzi d'antiquariato e di collezionismo, oltre ad oggetti tipici della tradizione napoletana, come la famosa caffettiera.

Mercato Antico Viale Dohrn, Napoli
Ogni 3° weekend del mese (sabato e domenica) dalle 8.00 alle 14.00
Tel. 081.621951  | Website: http://www.fieraantiquarianapoletana.it/index.html



Approfondimenti


Le strade dei Presepi di Napoli: S.Gregorio Armeno e S.Biagio dei Librai
http://www.visitnaples.eu/diario-di-viaggio/percorsi-di-napoli/le-strade-natalizie-di-napoli-s-gregorio-armeno-e-s-biagio-dei-librai/

I migliori 5 negozi di antiquariato a Napoli
https://www.tripadvisor.it/Attractions-g187785-Activities-c26-t137-Naples_Province_of_Naples_Campania.html

Mercatini e mercati delle pulci a Napoli
https://www.tripadvisor.it/Attractions-g187785-Activities-c26-t142-Naples_Province_of_Naples_Campania.html

I 10 mercatini più famosi di Napoli tra vintage, affari ed antiquariato
http://napoli.pinkitalia.it/moda/i-10-mercatini-piu-famosi-di-napoli-tra-vintage-affari-ed-antiquariato/



0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui