Negozi e mercatini d'antiquariato a Venezia

Nei secoli passati Venezia è stata il cuore artistico del mondo allora conosciuto, dove hanno vissuto e lavorato i più grandi maestri artigiani e commercianti che hanno reso la città la culla dell'arte rinascimentale e uno dei maggiori centri culturali d'Europa.

Al giorno d'oggi Venezia è una delle città più rinomate per il grande commercio di dipinti, gioielli, argenti, mobili e complementi d'arredo, in cui traspare l'inconfondibile stile veneziano.

Venezia nel Settecento contava oltre 2000 mobilieri, detti “marangoni”, le cui realizzazioni erano richieste in tutta l'Europa. I mobili veneziani sono eleganti e raffinati, spesso impiallacciati in legni pregiati, laccati in tinte pastello o decorati a cineseria. Particolarità dell'arte manifatturiera veneziana è l'attenzione per le donne, che avevano un ruolo centrale nella società e per loro venivano ideati mobili dalle linee più leggere e morbide, come piccoli scrittoi e ribaltine, specchierine, comò, tavolini da tè.

Oggi l'intera città è una grande esposizione d'antiquariato: non vi è luogo in cui non si incontrino oggetti antichi rari e preziosi, sculture, affreschi e dipinti realizzati dai più grandi nomi dell'arte, persino ogni edificio racchiude in sé una parte della storia che ha fatto di questa città una indiscussa capitale artistica.



Mercatini d'antiquariato, usato e collezionismo


Mercatino dell'Antiquariato di Campo San Maurizio


Storico mercatino dell'antiquariato che si tiene a Venezia dal 1970, per 5 weekend ogni anno. Nella piazzetta di Campo San Maurizio si riuniscono oltre 50 espositori professionali provenienti da tutta Italia con le loro preziose merci per soddisfare anche i collezionisti più esigenti. Il mercatino si svolge nel caratteristico sestiere di San Marco, circondato da palazzi interessanti dal punto di vista storico e architettonico che meritano sicuramente un'occhiata, come il Palazzo Bellavite dove visse Alessandro Manzoni, e la Chiesa di San Maurizio in cui studiò Antonio Canova.

Girovagando tra gli stand si possono trovare pezzi rari e pregiati, che spaziano in tutte le epoche dal Seicento al Novecento, esposti sulle tipiche strutture in legno originali degli anni '70. Lampade, specchi, libri antichi e rari, stampe d'epoca, abbigliamento vintage, gioielli in vetro di Murano, tessuti pregiati e merletti di Burano, preziose ceramiche del Seicento veneziano sono alcune delle cose che si possono trovare a Campo San Maurizio.


Il momento migliore per visitare il mercatino è sicuramente la mattina presto, quando le bancarelle sono poco affollate e si possono trovare i pezzi più particolari; per evitare i turisti è meglio si consiglia di andare nella giornata del venerdì, quando sono in genere solo i veneziani a passeggiare per la piazza.

Il mercatino si svolge per 5 weekend ogni anno, ecco le date del 2018: 1-2-3 giugno, 21-22-23 settembre, 19-20-21 ottobre, 7-8-9 dicembre.

L'orario è sempre dalle 9.00 alle 19.00

Campo San Maurizio, 30124 Venezia
Tel. 333 9659994 - 3471280848
Email: info@mercatinocamposanmaurizio.it
Sito web: www.mercatinocamposanmaurizio.it
Mercatino dell'Antiquariato di Campo San Maurizio
Mercatino dell'Antiquariato di Campo San Maurizio - Via veneziatiamo.eu 



Mercatino di “Polvere di Ricordi”


Uno dei pochi mercatini in città dedicato agli oggetti usati e antichi, dove si incontrano sia venditori professionisti che privati. Per gli appassionati qui è possibile trovare delle vere e proprie occasioni a buon prezzo, infatti è un mercatino poco conosciuto dai turisti e frequentato per la maggiore dai veneziani.

Passeggiando tra le bancarelle si possono trovare vecchi libri, fumetti vintage, giocattoli d'epoca, dischi, stampe, oggettistica da collezione di ogni tipo, ma anche pezzi d'antiquariato rari e preziosi come argenteria antica e murrine.

I mercatini di “Polvere di Ricordi” si svolgono 3 volte l'anno nelle piazzette di campo San Silvestro e Campo dell'Erbaria a San Polo e Campo Sant'Agnese a Dorsoduro. Le date vengono fissate dal Comune di Venezia, ma solitamente si tiene il secondo weekend di marzo, il primo weekend di ottobre e l'ultimo di novembre.

I prossimi appuntamenti del 2018 saranno nei giorni 5-6-7 ottobre e 19-20-21 novembre.

Campo San Silvestro, 1089 - 30125 Venezia 
Sito web: http://www.comune.venezia.it



Mercatino dei Miracoli di Campo Santa Maria Nova 


Unico esempio in città di mercatino tenuto esclusivamente da venditori appassionati e non professionisti, questo mercatino è il sogno degli amanti del vintage.

Piccolo e accogliente, è un mercato poco frequentato dai turisti ma molto rinomato tra i collezionisti, che possono scovare dei veri tesori: ukulele, riviste degli anni '60, cronometri d'argento, antiche posate incise in argento, bicchieri in cristallo, vasi decorati in vetro di Murano…

Il Mercatino dei Miracoli ha luogo all'interno di un piccolo cortile caratteristico e davvero scenografico. Si respira un'atmosfera rionale calda e amichevole, i venditori possono trascorrere ore a chiacchierare tra loro dei pezzi più particolari, gli avventori lo visitano per fare amicizia con altri collezionisti.


La varietà è tanta, molti oggetti sono di manifattura italiana ma anche provenienti da tutto il mondo e arrivati per qualche ragione nelle case dei veneziani che li mettono in vendita. Chi cerca degli oggetti davvero particolari e rari ha buone probabilità di trovarli qui: come il numero di un fumetto d'epoca o un francobollo del Rinascimento che manca per completare una collezione.

Il mercatino conta una decina di appuntamenti all'anno, nei mesi tra marzo e dicembre. Le prossime date: 25 aprile, 12 maggio, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, 8 dicembre.
L'orario va dalle 8.30 alle 20.00

Campo Santa Maria Nova, 6035
30121 - Cannaregio, Venezia

Tel. 041 2710022
Sito web: www.comune.venezia.it
Mercatino dei Miracoli di Campo Santa Maria Nova
Mercatino dei Miracoli di Campo Santa Maria Nova - Via fleamapket.com 


Negozi d'arte e d'antiquariato a Venezia


Antichità al Ghetto


Il negozio si trova nel cuore del Ghetto Ebraico, uno dei luoghi più suggestivi di Venezia, vicino al Ponte delle Guglie e alla stazione ferroviaria. Un vecchio magazzino abbandonato è stato trasformato in una vera bottega d'antiquariato, con tanto di laboratorio creativo e uno spazio espositivo dall'atmosfera retrò.

Il negozio propone un'ampia selezione di oggetti antichi con prezzi per tutte le tasche: arte Judaica, mobili d'antiquariato, dipinti, ceramiche, argenteria, stampe, tessuti antichi, ricami e merletti.

Calle del Ghetto Vecchio,
Cannaregio 1133 / 1134 - Venezia

Tel. +39 041 52 44 592
Email: antichitaalghetto@libero.it
Sito web: Pagina Facebook



Antichità Guarinoni


Il negozio nasceva negli anni '20 come bottega di restauro, in un contesto artistico di vari negozi che lavoravano con una clientela di nobili veneziani. Negli anni '70 si trasformava in compravendita d'antiquariato e la famiglia Guarinoni versava le profonde competenze tecniche e artistiche nella nuova attività, specializzandosi nel restauro dei mobili d'epoca.

Oggi nel negozio si può trovare un'ampia collezione di mobili antichi e complementi d'arredo in stile veneziano e non solo, specchiere, appliques, dipinti antichi, ceramiche e oggettistica d'arte.

Antichità Guarinori offre anche servizi di consulenza e si occupa ancora di restauro, sempre eseguito a regola d'arte.

San Polo,  2915 - 30125 Venezia
Calle del Cristo 2914 laboratorio
Calle del Cristo 2915 mostra

Tel. +39 041.5243878 cell. +39 340 708 1996
Email: info@guarinoni.com
Sito web: http://www.guarinoni.



Antiquariato e Oggettistica di Claudia Canestrelli


Questa curiosa galleria d'antiquariato e oggettistica raccoglie i ricordi più particolari del passato veneziano: vi si possono trovare litografie dipinte a mano raffiguranti fantasiosi pesci della laguna, miniature di gatti vestiti da generale, incisioni originali dal 1500 al 1800, sculture in bronzo, cornici intagliate in legno, gioielli e spille con pietre dure e perle barocche, come gemelli vintage dall'eleganza di altri tempi, orecchini old style rivisitati in chiave moderna, pendenti a forma di gatti in bronzo dorato.

Gli oggetti d'antiquariato sono spesso produzioni artigianali valorizzate dalla loro rarità e unicità.

Via Sestiere Dorsoduro, 364/A - 30123 Venezia
Tel. 041 5227072 – Cell. 340 5776089
Email: claudiacanestrelli3@gmail.com
Sito web: https://evenice.it/claudia-canestrelli-antiquariato



Segni nel Tempo


Gli appassionati di libri non possono non soffermarsi in questa libreria antiquaria, situata nel cuore di Venezia a due passi dall'Accademia. Il signor Bucci, titolare, gestisce il negozio con professionalità e una grande passione per i libri. Segni nel Tempo offre titoli ricercati, edizioni rare, ma vi si trovano anche stampe, incisioni antiche, qualche pezzo di oggettistica.

È possibile acquistare anche online, in modo semplice e chiedendo consiglio ad un libraio che risponde in tempo reale.

Calle Lunga San Barnaba, 2856
Dorsoduro - 30123 Venezia
Tel. +39 041 722909
Sito web: https://www.maremagnum.com/librerie/libreria-antiquaria-libreria-antiquaria-segni-nel-



Antichità Zanutto


Attiva dal 1977, Antichità Zanutto è specializzata in dipinti antichi, con particolare attenzione agli artisti della tradizione veneta e all'arte fiamminga. Il titolare Vincenzo Zanutto, discendente da una famiglia di restauratori, è iscritto all'Albo dei Periti del Tribunale di Venezia ed esegue stime e perizie su oggetti d'arte e d'antiquariato, riguardo l'autenticità, l'attribuzione, lo stato di conservazione e il valore delle opere.

Nello spazio espositivo si possono trovare dipinti antichi fino al primo Novecento, disegni d'epoca, e una buona selezione di icone, ceramiche e maioliche d'antiquariato.

Campo Sant'Angelo - San Marco, 3830 - 30100 Venezia (VE)
Tel. 041 5235359 - 348 6040106 
Mail: zanutto-antichita@libero.it
Sito web: https://www.paginegialle.it/antichitazanutto



Antichi Splendori


Da 25 anni Antichi Splendori si dedica alla ricerca di oggetti d'arte e d'antiquariato, scovando degli autentici capolavori che è possibile ammirare nel negozio di Salizada San Lio. Antiquari esperti in gioielli antichi e vetri di Murano, i titolari propongono anche una curata selezione di rari dipinti veneziani, argenti e cristalli, mobili e oggetti d'arredo, con particolare attenzione per i manufatti in vetro di Murano e per la raccolta di preziosi gioielli d'epoca.

Salizada San Lio, 5545
Castello - 30122 Venezia
Tel. +39 041 5239265
Sito web: http://www.antichisplendori.com/site/






Approfondimenti
 

0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui