Arredare con i quadri: dipinti antichi per case moderne

I quadri decorativi nell'arredamento d'interni: dipinti antichi per case moderne

Arreare una casa non significa solo sceglire lo stile dei mobili, o disporre gli oggetti e organizzare gli spazi in modo piacevole e funzionale; arredare significa anche saper abbinare i complementi ai giusti accessori come i tendaggi, i lampadari, i cuscini e i quadri.

Moderni o antichi, astratti o figurativi, monocromatici o pieni di colori: i quadri decorano gli ambienti in modo pratico e veloce, donando alla stanza eleganza e carattere.

I quadri sono finestre sulla storia dell'arte appese nel salotto, esprimono una personalità e impreziosiscono ogni ambiente con un tocco di stile. I dipinti antichi – come tutti gli oggetti d'antiquariato – sono unici, e per questo valorizzano ogni ambiente con originalità, rendendo la casa diversa da tutte le altre.
arredare con i quadri



dipinti nell'arredamento
Arredare una casa con i quadri è spesso una scelta molto saggia, soprattutto se la casa è piccola e le pareti rappresentano l'unico luogo in cui inserire delle decorazionim sfruttando lo spazio verticale. Una casa spaziosa invece si presta ad accogliere quadri e stampe di grandi dimensioni, che siano centrali nell'arredo di una stanza e sppiano creare delle prospetive visuali nuove.

Decorare casa mescolando diversi stili, colori, forme e motivi è un modo nuovo e fresco di arredare, ma può anche essere difficile trovare la giusta combinazione. Vediamo come ottenere il giusto equilibrio tra antichità e modernità, e rendere un ambiente armonioso e non caotico.




Quadri d'autore nel soggiorno


Il salotto è la stanza focale della casa, quella in cui si trascorre la maggior parte del tempo: incontrare gli amici, leggere, riposare... nel salotto si svolgono attività di ogni genere. Gli arredi vanno scelti con particolare attenzione, perchè questa è la stanza che dà un tono a tutta la casa.

Il soggiorno è il luogo ideale per i quadri pregiati, di valore o d'autore, che possono stare in bella vista e focalizzare l'attenzione in tutta la stanza. Se avete quadri di grandi dimensioni o dalla storia importante, potete collocarli su una parete centrale e fargli ruotare attorno il mobilio, in modo che risalti e dia carattere all'ambiente.

Nella scelta dei dipinti, è sempre utile partire considerando l'atmosfera che si vuole ricreare nel salotto, e optare per i quadri che sappiano trasmetterla: regale o informale, minimal o raccolta che sia, trovate dei quadri che la riflettano
soggiorno moderno con grande dipinto



Considerate lo stile degli arredi già presenti: ogni ambientazione si sposa bene con alcuni tipi di quadri ma non con altri. Ricordatelo al momento di acquistare le opere per le pareti, evitando così di ottenere un risultato disomogeneo o mal equilibrato.

Un soggiorno in stile minimal o contemporaneo, con gli arredi rigorosamente in bianco e nero o monocromatici, si presta bene a sfoggi di creatività con stampe e quadri dai colori vivaci, astratti o figurativi. Se preferite dare un'elegante continuità agli arredi, scegliete invece dipinti sui toni neutri.

Un salotto arredato in modo classico, vittoriano o country, è adatto ai quadri più antichi, magari contornati da una cornice in legno grossa ed elaborata, che ben si inserisce nell'insieme delle decorazioni.

I colori hanno la loro importanza e non vanno mai scelti con leggerezza: generalmente una casa decorata con tinte neutre non presenta limitazioni e lascia spazio alla fantasia; mentre se è arredata con diversi colori trainanti, è meglio evitare di complicare l'esperienza visiva e mantenere gli stessi toni anche per le opere pittoriche.




Armonia in cucina


Grande o piccola, in stile rustico o metropolitano, la cucina è una stanza calda e vivace e può essere arredata con lo stesso stile di tutte la casa oppure in modo del tutto diverso e a sè.

Nature morte e dipinti floreali si inseriscono molto bene nelle pareti di ogni cucina, rendendo accoglienti anche gli angoli più trascurati. L'importante è scegliere i quadri con attenzione ed essere consapevoli dello spazio che si può loro dedicare, disponendoli in modo ordinato per non affollare la vista.
Dipinti antichi in case moderne



Molto apprezzati sono anche i dipinti di paesaggi e le raffigurazioni di scene di vita quotidiana, che richiamano scenari bucilici e rendono armonioso tutto l'ambiente.

Stampe e quadri decorano e donano stile alle pareti di una cucina piccola, e aiutano a cambiare la concezione degli spazi caratterizzando fortemente l'intera stanza.

In una cucina aperta e di una certa importanza invece, sono molto belli i quadri di grandi dimensioni, che creano un grande effetto scenico. Studiando con cura la disposizione, si possono creare nuovi spazi e nuove prospettive visive.




Stampe e ritratti nell'ingresso


Spesso si trascura l'arredo nelle zone di passaggio, come l'ingresso e il corridoio. Eppure queste zone sono le prime che vedono gli ospiti: chiunque entri in casa passerà subito in questi ambienti, che rappresentano essenzialmente il biglietto da visita della casa; vanno perciò decorati con la stessa cura delle altre stanze.

Tinello e corridoio possono essere arredati seguendo il proprio gusto e lasciando esprimere la propria personalità: con quadri e stampe, ma anche fotografie, specchi, cornici, lampade, oggetti vintage recuperati da un mercatino o scovati in soffitta.

I quadri stanno bene se leggeri e poco impegnativi, di piccole dimensioni. Alternare dipinti antichi e stampe moderne, variare i soggetti, i colori e le forme sono ottimi trucchi per caratterizzare in modo particolare anche le zone meno frequentate della casa.
arredamento con quadri e oggetti vintage



Nell'ingresso fanno una bella scena i ritratti: personaggi insoliti e di carattere danno un tono originale a tutto ciò che vi è accanto, e attirano subito l'attenzione di chi entra in casa.

Il corridoio si può decorare richiamando lo stile della casa e amplificandolo, inserendo anche complementi che si distaccano dal resto dell'arredo, come manifesti e poster coloratissimi, locandine di film, vecchie insegne pubblicitarie. L'importante è calibrare gli spazi e scegliere con attenzione gli abbinamenti, in modo che il contrasto non sia eccessivo.




Equilibrio e relax nella camera da letto


La camera da letto è il luogo del riposo e del relax, quindi le decorazioni vanno scelte con cura, cercando l'armonia tra i vari complementi d'arredo già presenti e l'equilibrio nella disposizione degli oggetti nello spazio.

Una stanza dal gusto classico solitamente contiene dei dipinti di paesaggio, realizzati in tonalità chiare e delicate. A questi, si accompagnano bene delle stampe antiche, oppure uno specchio dalla grossa cornice intagliata e dorata, che fa da richiamo alle cornici appese alla parete, anch'esse in stile antico.
arredamento camera da letto



Chi ama l'arte religiosa può appendere sulla parete dietro al letto delle immagini sacre, che danno un tono tradizionale e raccolto alla stanza.

Una stanza da letto in stile contemporaneo, o minimal, si presta ad essere caratterizata da un quadro astratto e di grandi dimensioni, dai colori vivaci o monocolore: la tela caratterizzerà fortemente la stanza donandole grande personalità.

Nella stanza più intima della casa si può anche essere meno rigorosi con gli abbinamenti e affidarsi al proprio gusto personale. Appendete alle pareti ciò che vi piace guardare la mattina appena svegli: foto di famiglia, stampe moderne, dipinti allegri e colorati.



Approfondimenti

Le regole per arredare casa: i consili fondamentali per un appartamento perfetto
http://www.designmag.it/articolo/le-regole-per-arredare-casa-i-consigli-fondamentali-per-un-appartamento-perfetto/19411/

Arredare casa in modo originale ed elegante: idee e consigli per ambienti chic
http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/arredare-casa-in-modo-originale-ed-elegante-idee-e-consigli-per-ambienti-chic-foto/25509/

35 idee per aredate la camera da letto
http://living.corriere.it/arredamento/notte/gallery/camera-da-letto-50578955991/

35 ispirazioni per una cucina a vista
http://living.corriere.it/arredamento/cucina/gallery/cucina-a-vista-50312048115/

12 fantastiche idee per arredare casa a costo quasi zero
http://media.robadadonne.it/galleria/12-fantastiche-idee-per-arredare-casa-costo-quasi-zero/

Decorare casa in autunno: idee per il fai da te
http://www.donnaclick.it/societa/novita/6097/decorare-casa-in-autunno-idee-per-il-faidate/

30 idee uniche per decorare casa con le foto
http://media.robadadonne.it/galleria/decorare-casa-con-foto/ 

Decorare casa con il trompe l'oeil
http://www.lavorincasa.it/decorare-casa-col-trompe-l-oeil/ 

Storia del ritratto
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto 

Storia della natura morta
https://it.wikipedia.org/wiki/Natura_morta 


0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui