Brocante mercatini dell'antiquariato in Europa

Fiere e Mostre d'Antiquariato in Europa

Sta per cominciare una stagione ricca di eventi per gli appassionati di antiquariato e collezionismo, nei mesi invernali si concentrano le fiere e le mostre dedicate agli esperti o amanti del settore. Qui di seguito vi suggeriamo gli appuntamenti più importanti a cui partecipare nelle principali città europee.


FRANCIA 

Salon des Antiquités et Brocante à la Bastille - Paris


Nato nel 1969 il Salone dell'Antichità della Bastiglia è divenuto un'istituzione in Francia e richiama ogni anno 350 espositori provenienti da tutta la Francia, 70 antiquari e 280 mercanti d'arte e antichità. Si respira un'atmosfera unica e ricca di fascino: l'esposizione si affaccia sul porto dell'Arsenale, nel cuore di Parigi, e offre uno scenografico panorama sulla Senna. Lungo le rive si alternano i simpatici e stravaganti stand con la loro grande varietà di oggetti, arredi, complementi: si possono trovare mobili antichi, quadri e stampe, ceramiche, argenteria, vetri e cristalli, coperte, tovaglie e biancheria d'epoca.

Date: dal 4 al 14 Novembre 2016.

Sito web: http://joel-garcia-organisation.fr/



Les Puces Rouennaises - Rouen


Riconosciuta come "la più bella Brocante della Francia", la fiera di Rouen offre una grande scelta di antichità la cui qualità è certificata da esperti. In 5 padiglioni oltre 200 espositori presentano le loro meraviglie: arredi industriali, mobili in legno rustico, abiti e accessori vintage, pezzi da collezione e vecchie curiosità, per tutti i gusti e tutte le tasche. Un team di esperti d'antiquariato è messo a disposizione dei visitatori per guidarli negli acquisti durante tutte le giornate della manifestazione.
La fiera si svolge due volte l'anno, in autunno e in inverno; ogni edizione conta circa 15.000 visitatori.

La 17° edizione avrà luogo dal 20 al 22 gennaio 2017, al Parco Esposizioni di Rouen

Sito web: http://www.pucesrouennaises.com/




Les Puces de Metz 


Da più di 30 anni il Parco delle Esposizioni di Metz accoglie venditori e appassionati per i tradizionali mercatini delle pulci, dove si incontrano oltre 300 espositori provenienti da tutta la Francia. È uno dei più grandi mercati regolari francesi e vi si possono trovare mobili antichi, soprammobili, pezzi da collezione e curiosità. Per chi ama l'antiquariato, Mezt è una meta immancabile e i visitatori vengono da lontano: Belgio, Olanda, Inghilterra, Italia, Germania.

I mercatini si svolgono con cadenza quasi mensile, il sabato dalle 7 alle 12.
Il prossimo appuntamemnto è fissato il 10 dicembre 2016.




Déballage Marchand - Le Mans


Il Déballage Marchand è una fiera professionale dell'antiquariato dedicata agli esperti del settore, che si svolge 12 volte l'anno e conta circa 6000 acquirenti sia francesi che stranieri. Ogni secondo weekend del mese vede la partecipazione di un migliaio di trasportatori d'antichità, l'apertura è puntualmente alle 8 del mattino e i commercianti possono accedere presentando il biglietto da visita; una giornata infrasettimanale è invece aperta al pubblico.

Ecco i prossimi appuntamenti per i visitatori:

mercoledì 23 novembre 2016
marted' 20 dicembre 2016.

Sito web: http://www.deballagelemans.com/index.cfm?page=Accueil




Chatou - Foire Nationale à la Brocante et aux Jambons

La fiera di Chatou ha luogo ogni anno sull'Isola degli Impressionisti della cittadina, ed è un vero e proprio villaggio degli antiquari: i visitatori possono aggirarsi tra le numerose tende bianche che offrono le loro curiosità provenienti dal passato, opere d'arte, dipinti, abiti vintage e gioielli, che si alternano a degustazioni di prodotti locali e percorsi gastronomici.
La manifestazione prende il nome dalla tradizionale Fiera del Prosciutto di origine medievale; dal 1840 alle degustazioni gastronomiche si affiancarono i venditori di antichità e cianfrusaglie trasformandola nell'evento eclettico che è ancora oggi.

La 94° edizione avrà luogo a Chatou, île des Impressionnistes, dal 10 al 19 marzo 2017.

Sito web: http://www.foiredechatou.com/



Le Salon Antiquares et Galeristes Pont Alexandre III - Paris


Il ponte parigino simbolo dell'eleganza architettonica e della raffinatezza decorativa ospita ogni anno in autunno il Salone degli Antiquari e Galleristi, dove si incontrano gli appassionati d'antichità e di arte contemporanea. Mercanti d'arte, collezionisti e curiosi si trovano riuniti tra mobili del XVIII secolo, opere di Art Déco, arredi disegnati da Le Corbusier, sculture di Jivko, dipinti di Rousseau, schizzi di Delacroix e Modigliani.

La prossima edizione si terrà a settembre 2017.

Sito web: http://www.cmo-antiquites.com




Salon européen de la Brocante et de l'Antiquité - Strasburg


La Fiera Europea dell'Antiquariato e si svolge con 4 appuntamenti annuali al Parco delle Esposizioni di Strasburgo, dove oltre 120 commercianti espongono i loro tesori antichi ai numerosi collezionisti e appassionati che accorrono ad ogni edizione. L'offerta è ampia: mobili antichi, ceramiche, argenteria, biancheria d'epoca, antichi strumenti musicali, gioielli, libri rari e curiosità provenienti da tutta l'Europa, con una particolare attenzione per l'Art Déco.

Le prossime date:

19 - 20 novembre 2016;
4 - 5 febbraio 2017;
8 - 9 aprile 2017;
16 - 17 settembre 2017.

Sito web: http://www.strasbourg-events.com/fr/95e-salon-europeen-de-la-brocante-et-de-lantiquite 
 




La Biennale des Antiquaires 2016 - Paris


La Biennale degli Antiquari di Parigi è un appuntamento imperdibile per gli appassionati d'arte antica e modernariato. Da più di mezzo secolo la manifestazione richiama visitatori da tutto il mondo e offre un'occasione per scoprire il "modo di vivere alla francese". Gli spazi del Grand Palais ospitano 150 galleristi tra i più importanti del mondo e 10 grandi Maison di alta gioielleria; fanno da contorno degli eventi esclusivi. Da quest'anno la manifestazione è diventata annuale, la 29° edizione si svolgerà quindi a settembre 2017.

Sito web: http://www.biennale-paris.com/fr



Déballage Marchand International - Lille


La Fiera Déballage è riservata ai mercanti d'antichità e si svolge ogni mese e mezzo al Grand Palais di Lille. L'ingresso è consentito solo su presentazione della carta acquirente o di un invito.

Il prossimo appuntamento è martedì 6 dicembre, dalle 8.15 alle 13.

Sito web: http://www.ohvl.net/ 






BELGIO 

BRAFA - Brussels Antiques & Fine Arts Fair


Brafa è una delle più antiche e prestigiose mostre d'arte del mondo e dal 1956 si distingue per l'alta qualità delle opere di arte antica, moderna e contemporanea che espone. È il primo evento artistico importante dell'anno e si svolge durante gli ultimi dieci giorni di gennaio. Una vetrina eccezionale di oggetti rari e preziosi che copre 5.000 anni di storia, dall'età del bronzo ai giorni nostri. L'atmosfera è accogliente ed ecclettica, l'ambientazione è elegante e organizzata in modo da poter completare il primo giro in poche ore, lasciando il tempo per rivedere i pezzi più attraenti.

Ha luogo a Bruxelles dal 21 al 29 gennaio 2017.

Sito web: http://www.brafa.be




INGHILTERRA

Chester Antiques Show


Da 300 anni la Fiera di Chester è uno dei migliori mercati d'antichità dell'Inghilterra: una quarantina di espositori e migliaia di visitatori si incontrano ogni anno al County Grandstand, e si aggirano tra mobilio antico, specchi, porcellane, argenteria, cristalli, dipinti ad olio, stampe d'epoca, antiche carte geografiche, bronzi e sculture, tappeti, tessuti vintage, curiosità dal mondo e pezzi da collezione.

La manifestazione ha due appuntamenti annuali, a febbraio e a ottobre. La prossima fiera si terrà dal 9 al 12 febbraio 2017, al County Grandstand, Chester, Cheshire.

Sito web: http://www.penman-fairs.co.uk/ 



The Harrogate Antique & Fine Art Fair 

 
Con 4 appuntamenti annuali, la Fiera di Harrogate propone oggetti e curiosità per tutti i gusti: gioielli del Novecento, ceramiche, porcellane, argenteria, dipinti, mobili d'epoca, sculture, strumenti medici e scientifici, antiche carte geografiche, stampe, pezzi da collezione provenienti dalla Cina e dal Giappone. Il Centro Esposizioni di Harrogate è rinomato per l'eleganza e la sontuosità degli ambienti, che lo rendono uno dei più prestigiosi centri dell'antiquariato.

Le prossime date: 25-27 novembre 2016, 27-29 gennaio 2017, 2-4 giugno 2017, 17-19 novembre 2017.

Sito web: http://www.harrogateantiquefair.com/ 




Olympia International Art & Antiques Fair


La Fiera Internazionale di Arte e Antiquariato di Olympia ricopre da più di 40 anni un ruolo chiave nel mercato dell'arte e dell'antichità: gli oggetti in vendita spaziano dagli aredi d'epoca al design contemporaneo, dall'arte tribale a quella moderna, comprendendo una vasta scelta di manufatti orientali, ceramiche, argenteria, tappezzeria; anche i prezzi sono variegati e partono da un minimo di 100 sterline al migliaio. I 200 espositori sono divisi in categorie che definiscono la qualità della merce: oro, argento o bronzo.
La manifestazione avviene in giugno e dura una settimana, il prossimo appuntamento è fissato nei giorni 26 giugno – 2 luglio 2017.

Sito web: http://www.olympia-art-antiques.com/



The Winter Olympia Art & Antiques Fair


La Fiera Invernale di Olympia di affianca alla Fiera Internazionale di Olympia dal 1991 e ogni anno a novembre attrae circa 24.000 visitatori. L'evento è organizzato dalle due principali associazioni di commercianti d'antichità inglesi, la BADA (British Antique Dealers' Association) e la LAPADA (Association of Art & Antique Dealers).

Prossima edizione: dal 31 ottobre al 5 novembre 2017

Sito web: http://www.olympia-antiques.com/ 




The Esher Hall Antiques & fine Art Fair 


La Fiera dell'Antiquariato e delle Belle Arti di Esher è un evento prestigioso che spicca per l'autenticità e la qualità dei prodotti in esposizione. Cinque secoli di storia della moda e degli stili vengono attraversati dagli oggetti presentati da una trentina di espositori provenienti da tutto il Regno Unito: orologi vintage, lampadari d'epoca, vecchi libri illustrati, ceramiche, specchi, tessuti orientali, mobili antichi, gioieli, sculture, dipinti ad olio e acquerello; si trovano oggetti sia di lusso che a buon mercato. L'atmosfera è intima e rilassara, gli stand scuri creano un ambiente raffinato in cui girovagare con tranquillità alla ricerca di un buon affare.

La decima edizione avrà luogo dal 6 all'8 ottobre 2017.

Sito web: http://www.esherhallfair.com/



Antiques & Collectors Fair - Shepton Mallet 


La Fiera dell'Antichità e del Collezionismo di Shepton Mallet è una delle più antiche e rinomate dell'Inghilterra, e vanta la reputazione di presentare solo prodotti di altissima qualità. Vi si può trovare di tutto: dai dipinti ai mobili antichi, dagli oggetti di lusso ai vecchi giocattoli, ai prodotti per il restauro.

I prossimi appuntamenti:
11-13 novembre 2016;  13-15 gennaio 2017;  10-12 marzo 2017;  5-7 maggio;  30 giugno – 2 luglio;  15-17 settembre;  10-12 novembre 2017.

Sito web: http://www.iacf.co.uk/shepton-mallet




The Giant International Antiques & Collectors Fair - Newark


La più grande fiera dell'antiquariato in Europa conta circa 2.500 espositori e richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo ogni due mesi. Gli oggetti che vi si possono trovare sono tanto vari quanto particolari: antichi lampadari, tappeti, dipinti d'epoca, cimeli sportivi, mobili e pezzi da collezione... Un evento unico che prende vita in sei appuntamenti annuali, ecco i prossimi:

1-2 dicembre 2016;  2-3 febbraio 2017;  30-31 marzo 2017;  1-2 giugno;  17-18 agosto;  12-13 ottobre;  7-8 dicembre 2017.

Sito web: http://www.iacf.co.uk/newark



The International Antiques & Collectors Fair - Ardingly


La Fiera Internazionale di Ardingly è un evento cosmopolita che riunisce ogni anno 1.700 espositori con migliaia di oggetti e curiosità: mobili d'epoca, delicate ceramiche, pregiati soprammobili e accessori vintage.

il prossimo appuntamento sarà nei giorni 17-18 gennaio 2017.

Sito web: http://www.iacf.co.uk/ardingly




RUSSIA 

Russian Antique Salon - Mosca

La 42° edizione della Fiera dell'Antiquariato di Mosca avrà luogo tra il 25 marzo e il 2 aprile, 9 giornate in cui il commercio di opere d'arte antiche accompagna la vita culturale della capitale russa.
Vi si trovano pezzi rari e di valore collezionistico, prodotti prima del 1958: soprammobili, sculture, mobilio, libri, stampe, antiche carte geografiche, vecchie fotografie, gioielli, monete antiche, porcellane, tappeti, arazzi.
Per tradizione, ogni anno all'evento fanno da contorno delle mostre collaterali a tema

Mosca, dal 25 marzo al 2 aprile.

Sito web: http://www.antiquesalon.ru/




OLANDA 

PAN Amsterdam

La più attuale mostra dell'arte, dell'antico e del design raccoglie ogni anno 45.000 visitatori ceh si lasciano ispirare dai grandi capolavori dell'arte. Dall'antichità clssica all'arte contemporanea, dalla fotografia al design d'interni passando per le decorazioni: PAN Amsterdam è il luogo perfetto per confrontare le opere, raccogliere informazioni e scoprire tendenze e novità. Ogni oggetto viene valutato da esperti prima di entrare nella mostra, a garanzia di qualità, autenticità e buono stato.

Amsterdam, dal 20 al 27 novembre 2016.

Sito web: http://www.pan.nl/DesktopDefault.aspx?tabid=1&lg=en 



TEFAF Maastricht


La pittoresca cittadina medievale di Maastricht ospita ogni anno TEFAF, riconosciuta come la più importante mostra del mondo di arte, antiquariato e design. Con 275 prestigiosi rivenditori provenienti da 20 paesi, la Fiera di Maastricht è una vetrina internazionale perp le più pregiate opere d'arte attualmente sul mercato. Accanto ai tradizionali espositori di dipinti antichi e antichità classiche, si possono trovare opere d'arte contemporanea, fotografie, gioielli e oggetti di design del XX secolo.

La prossima edizione si terrà dal 10 al 19 marzo 2017.

Sito web: https://www.tefaf.com/fairs/tefaf-maastricht  




GERMANIA

Munich Highlights International Art Fair


La Fiera Internazionale dell'Arte di Monaco è dedicata alle opere d'arte che spaziano dall'antichità classica alla modernità. I partecipanti sono mercanti esperti e certificati, le opere in vendita sono accuratamente selezionate e si distinguono per l'alta qualità. L'evento dura 5 giorni e cade ogni anno a fine ottobre.

Monaco di Baviera, dal 26 al 30 ottobre 2017

Sito web: http://en.munichhighlights.com/



Cologne Fine Art & Antiques


Una fiera d'antichità in cui le gallerie sono organizate accuratamente per esporre i capolavori dell'arte di tutti i tempi. Gli espositori sono i curatori di questa mostra dal programma vasto e interessante, che si rivolge ai visitatori in cerca di un'ispirazione fresca e di uno sguardo nuovo sull'antico.

Colonia, dal 17 al 20 novembre 2016

Sito web: http://www.cologne-fine-art.de/



Art & Antik Messe Münster


6.000 m2 di spazio e un'esposizione di oggetti che hanno attraversato 4 secoli di storia e provenienti da tutto il mondo: la Fiera di Münster è un paradiso per gli appassionati d'arte e i collezionisti d'antichità, che vi possono trovare pezzi di alta qualità e raffinatezza.

La 41° edizione si terrà dall'1 al 5 marzo 2017

Sito web: http://www.artundantik-muenster.de
 
 
0 commenti all'articolo
Effettua l'accesso per inserire un commento. Clicca qui